#MIYSPORT – C’E’ UNO SPORT IN CITTA’ CHE ASPETTA SOLO TE

Qui sotto il comuicato ufficiale sull’Open Weekend di Sport a Cernusco che per il quarto anno consecutivo aprirà la stagione sportiva in città: “Make it your sport” spero si riveli una vetrina efficace per promuovere l’offerta sportiva ed invitare tutti, ma proprio tutti a scegliere una delle 40 discipline praticate a Cernusco.
Il mio ringraziamento a tutte le associazioni che hanno deciso di spendersi in maniera attiva e propositiva l’ho già espresso nel comunicato: grazie davvero. La qualità della vita di una città si misura anche dalla ricchezza di proposte aggregative e associative (in questo caso sportive) capaci di coinvolgere persone e percorsi differenti in un unico sentire comune.

#miysport

Prende il via in questi giorni la stagione sportiva 2013/14 e per il quarto anno consecutivo il movimento sportivo cernuschese invade la città con un weekend di sport per tutti. Dopo aver celebrato lo scorso anno lo spirito olimpico con il tema “I Sport…da Londra a Cernusco”, quest’anno il titolo “Make it your sport” invita a provare le varie discipline sportive, di squadra o individuali, di movimento o di concentrazione, di velocità o di forza tra le 40 praticate in città. Nel piano annuale di sostegno “Uno sport su misura” dell’Assessorato allo Sport è scritto che c’è uno sport giusto per le caratteristiche e le attese di ciascuno.
Si inizia martedì 10 Settembre con la cerimonia di consegna alla Città di Cernusco sul Naviglio del Trofeo Internazionale “Jeff Butterfield”, assegnato lo scorso Giugno alla squadra di Rugby Coyotes Old Cernusco all’EVRA Festival di Esztergom 2013 in Ungheria: un premio prestigioso, che attraverso questa nostra squadra fa onore a tutto il movimento sportivo cernuschese per il modo di interpretare lo sport. “Dobbiamo essere orgogliosi e grati” – afferma l’assessore allo Sport Ermanno Zacchetti – “ogni volta che un cittadino o una realtà cernuschese testimonia in Italia o – come in questo caso – in Europa, l’eccellenza della nostra città in un determinato campo o settore. Oggi lo siamo per la squadra dei Rugby Coyotes Old Cernusco, capaci di vincere uno storico e prestigioso trofeo sportivo internazionale anche per aver interpretato meglio di chiunque altro – sul campo e fuori – lo spirito del rugby: lealtà, rispetto dell’avversario, coraggio”. “Sia questo premio” – conclude Zacchetti – “anche un augurio per tutto il movimento sportivo di Cernusco alla vigilia di una nuova stagione, nell’impegno ormai costante e fruttuoso di offrire uno sport vero, leale e di tutti”.
Si proseguirà venerdì 13 Settembre alle ore 20.30 con un amarcord calcistico: allo Stadio Scirea si fronteggeranno le Vecchie Glorie del calcio cernuschese e la rappresentativa del Comune di Cernusco. Per le Vecchie Glorie ci saranno nomi come Alessandro Rurale, Fabio Frigerio e Massimo Cereda e per il Comune citiamo uno per tutti, il capitano Ermanno Zacchetti, Assessore allo Sport. Confermata la partecipazione straordinaria di un grande campione cernuschese degli anni ’80, con 11 presenze in Nazionale e Campione d’Italia con il Verona: Roberto Tricella.
Sabato 14 Settembre, dopo la camminata mattutina di 6 km del progetto dei MarteSani, apertura al parco Trabattoni della palestra di arrampicata rivolta a grandi e piccini, e nel pomeriggio primo campionato cernuschese di Boulder (arrampicata su massi). Sempre nel pomeriggio di sabato, piazza Matteotti diventerà il luogo dove gli stand delle Associazioni Sportive proporranno prove e offriranno informazioni su corsi ed attività, mentre sulla pedana in piazza Unità d’Italia – fino alle 23.00 – si succederanno spettacoli e dimostrazioni di numerose discipline sportive.
Domenica mattina 15 Settembre, a tutte le Associazioni già presenti sabato si aggiungerà l’A.S.D. Morelli con i suoi tavoli di tennis aperti al pubblico in piazza Gavazzi. Sempre domenica mattina, al parco degli Aironi, gare di tiro con l’arco per i più piccoli e a seguire gara di tiro con l’arco riservata a disabili motori e al settore giovanile. E poi feste, iniziative promozionali, premiazioni: il programma dettagliato è sul sito del Comune di Cernusco.
Due le appendici il weekend successivo, con l’ASO Running nel pomeriggio di Sabato 21 e la tappa cernushese del progetto “Football Americano nei parchi” Domenica 22. “Voglio ringraziare” – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Ermanno Zacchetti – “ la Consulta dello Sport e le Associazioni Sportive di Cernusco che anche quest’anno si sono dimostrate attive nel proporre e organizzare iniziative e attività, segno di una vivacità positiva e coinvolgente. E’ chiaro che un evento come questo non si potrebbe realizzare senza la loro generosità e collaborazione. A tutti noi il compito di apprezzare il loro lavoro per la città in un contesto di collaborazione e valorizzazione”.
Un ultimo invito: ci piacerebbe condividere emozioni, foto e commenti di questo “Make it your sport” sui vari social network. Per tutti il riferimento è #miysport.

Sul minisito dello sport del Comune di Cernusco il programma completo: http://www.comune.cernuscosulnaviglio.mi.it/PortaleNet/portale/CadmoDriver_s_437255

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.