#SOGNOCOSECHE: VALORE IN COMUNE

Chi l’avrebbe detto che ci saremmo riusciti?
Qui sotto il comunicato ufficiale.
#sognocoseche
Villa Greppi si fa in quattro per stimolare gli acquisti presso gli esercizi commerciali di Cernusco e mette in campo il programma di marketing territoriale VALORE in COMUNE. Dal 5 ottobre chi farà acquisti in uno dei negozi aderenti potrà ritirare una card che permetterà di accumulare punti: un punto ogni euro di spesa per un importo minimo di 3 euro. La fidelity card VALORE in COMUNE regalerà buoni sconto per darci l’occasione di tornare negli esercizi commerciali di Cernusco aderenti e acquistare tutto ciò che si desidera: ogni 500 punti si avranno 5 euro da spendere. Per ogni acquisto registrato sulla tessera, un sms ci avviserà dell’avvenuto caricamento dei punti.
“Questo progetto – ha dichiarato il Sindaco Eugenio Comincini – nasce dalla convinzione che le micro imprese e i negozi di prossimità costituiscono ancora oggi un valore aggiunto per il nostro territorio: se i commercianti, i professionisti e gli artigiani locali possono lavorare con successo, il valore diretto e indiretto generato crea benessere per la comunità. Stiamo dimostrando con questa e altre azioni concrete che crediamo in questa idea. Pur tra le mille difficoltà legate alla situazione economica generale dei Comuni, ad esempio, nel 2013 una tassa come la Tares è diminuita mediamente a Cernusco del 9% per i negozi in sede fissa e di poco meno del 20% per i banchi di mercato, le cui aliquote sono le più basse della nostra zona, mentre altrove si sono registrati considerevoli aumenti. I numeri del Documento di Programmazione Commerciale elaborato la scorsa primavera dimostrano che Cernusco è una città commercialmente viva, con indici in aumento negli ultimi 10 anni sia per numero di negozi, sia per loro superficie media”.
I buoni sconto potranno essere richiesti direttamente presso i negozi aderenti all’atto dell’acquisto entro il 4 ottobre 2014 e potranno essere spesi in una prima fase entro e non oltre il 31 dicembre 2014: se l’iniziativa riscuoterà il successo atteso il programma verrà poi esteso anche agli anni successivi. Ogni persona potrà controllare in tempo reale la propria situazione di raccolta punti attraverso il sito http://cernuscosn.valoreincomune.it. Al momento i negozi aderenti sono 25, ma qualsiasi attività commerciale o artigianale cernuschese potrà aggiungersi successivamente, in qualsiasi momento.
“Dopo la creazione del Distretto del Commercio, da un anno a questa parte gli interventi dell’Amministrazione a sostegno del commercio locale sono entrati in una “fase 2” – ha dichiarato l’Assessore al Commercio Ermanno Zacchetti – attraverso lo sviluppo di operazioni di marketing “con il commercio locale al centro”, in partnership con privati e con gli stessi negozianti. Credo sia chiaro, infatti, come oggi non basti più portare le persone in città per vendere, ma sia necessario affiancare a eventi organizzati operazioni di promozione e fidelizzazione dirette. Ecco allora le giornate dello “Sbaracco” (giunto proprio in questi giorni alla quarta edizione con il nuovo nome “Soloperoggi”), l’iniziativa “A Marzo il Distretto ti fa lo sconto” (che ha coinvolto oltre 40 esercizi commerciali la scorsa primavera) e ora il progetto VALORE in COMUNE, strumento flessibile su cui costruire azioni di comunicazione come può un vero e proprio centro commerciale naturale all’aperto”.
Il coordinamento e l’adattamento a Cernusco del programma VALORE in COMUNE sono stati gestiti dal Comune, mentre sarà operativamente implementato e poi gestito da Y-Tech (azienda milanese con competenze ed esperienza nel marketing legato alla tecnologia) insieme ai commercianti. Il lancio dell’operazione è a costo zero per gli esercizi aderenti, sia perché i punti vengono caricati sulla tessera attraverso un software accessibile da computer, smartphone e tablet, sia per il supporto della Banca di Credito Cooperativo di Cernusco sul Naviglio, che coprirà i costi di produzione delle card e dei materiali promozionali per circa 4.000 euro.
“E’ tra i principi cardine insiti nella missione della nostra Banca di Credito Cooperativo – ha dichiarato il Presidente della B.C.C. di Cernusco sul Naviglio Enio Sirtori – quello di impegnarci nel sostegno delle piccole realtà economiche del territorio. I diffusi processi di globalizzazione stanno portando ad una generalizzata spersonalizzazione dei rapporti tra venditori ed acquirenti, inaridendo i rapporti tra le persone e trasformando gradualmente le nostre cittadine in ambienti ‘freddi’. Questa innovativa iniziativa ci offre l’opportunità di favorire chi sta cercando di cambiare la situazione. E’ opportuno, infatti, che le nostre cittadine riscoprano la loro dimensione attraverso progetti che diano nuova vita ai centri storici, facendo riscoprire alla comunità il piacere dei rapporti interpersonali che solo il contatto diretto tra negoziante e consumatore può permettere di ricreare.
Siamo convinti – ha concluso Sirtori – che solo nella ‘piccola dimensione’ è possibile ritrovare il lato ‘umano’ dei rapporti, collegando in questo senso il principio sul quale fonda anche la nostra ragion d’essere ‘banca locale’. Per tutte queste ragioni abbiamo entusiasticamente aderito in qualità di sponsor a questo progetto.”
Il tema grafico della card e del materiale informativo/promozionale è stato scelto attraverso una votazione tra i negozianti aderenti all’iniziativa e raffigurerà Villa Greppi vestita di tricolore, come avvenne veramente due anni fa per i 150 anni dell’Unità d’Italia: un tocco di italianità cernuschese su uno strumento con potenzialità da sviluppare anche in vista di Expo 2015. Insieme al logo del Comune di Cernusco e della Banca di Credito Cooperativo locale, infine, ci sarà anche quello di “Cernusco2032: la città dell’innovazione”, il progetto che da un anno racchiude tutte le azioni dell’Amministrazione Comunale in tema di attività produttive e commerciali, nuove tecnologie e ambiente e di cui questa azione fa parte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.